Servizi integrativi

Servizio Pasti Il servizio, consono al sistema di analisi dei rischi e controllo dei punti critici sulla produzione alimentare (H.A.C.C.P.), prevede la preparazione dei pasti in sede. Il personale, appositamente formato attraverso corsi sulle norme igieniche e sulla prevenzione delle contaminazioni alimentari, si attiene alle indicazioni dei Medici dei Reparti e della Direzione Sanitaria. Tutto ciò consente un immediato controllo sulla qualità dei prodotti ed è garanzia per il mantenimento delle qualità organolettiche e nutrizionali dei cibi preparati. Per garantire la massima igiene, i pasti vengono distribuiti in vassoi termici. Il menù varia a seconda delle stagioni, con rotazione mensile.In presenza di particolari patologie o in considerazione delle condizioni cliniche dei degenti vengono predisposte diete personalizzate.

La distribuzione dei pasti per colazione, pranzo e cena avviene in orari articolati sulla base delle prioritarie esigenze di cura degli ospiti ricoverati.

Servizio Religioso Le funzioni religiose, in rito cattolico, vengono celebrate nella Cappella della Casa di Cura tutte le domeniche ed i giorni festivi alle ore 10.30. Su espressa richiesta, il sacerdote che collabora con la Casa di Cura può celebrare funzioni al di fuori dell’orario istituzionale e fornire assistenza religiosa ai degenti che lo desiderino.
Servizio giornali, riviste e ricariche telefoniche All’interno della Casa di Cura è organizzato un servizio giornaliero di recapito giornali, riviste e ricariche telefoniche.
Deposito Valori  La Casa di Cura non risponde della custodia di somme di denaro o oggetti di valore in possesso dei pazienti ricoverati e consiglia, pertanto, di ridurli al minimo indispensabile. Qualora ciò non fosse possibile, in casi di particolare necessità, il paziente potrà, a richiesta e previa la compilazione di un’apposita scheda, usufruire della cassaforte della Casa di Cura.
Barbiere e parrucchiere Il servizio è a disposizione dei degenti tre giorni a settimana.
Punti ristoro Nella Casa di Cura, ad ogni piano di degenza, nella sala d’attesa degli ambulatori ed all’ingresso posteriore, sono collocati distributori automatici di bevande calde, acqua, gelati e snack, gestiti da ditte esterne, responsabili del servizio.
Servizio pulizie locali e stanze di degenza Le pulizie dei locali della Casa di Cura, degli ambienti di degenza e degli arredi sono affidate ad una ditta esterna. Il personale preposto provvede due volte al giorno alla pulizia degli ambienti attenendosi a specifiche istruzioni operative. Lo smaltimento dei rifiuti, regolato da apposite istruzioni operative, prevede la raccolta differenziata dei materiali, anche in base al pregresso utilizzo.
Trasporto Il trasporto per l’accesso alla Casa di Cura e per il ritorno al domicilio, o verso la struttura eventualmente individuata per il proseguo delle cure, è a carico del paziente o della A.U.S.L. competente per residenza anagrafica che ne dispone il trasferimento.

Nell’ipotesi che, durante il periodo di degenza, si renda necessario il trasferimento d’urgenza verso un’altra Struttura, o si ravvisi la necessità di eseguire una consulenza o un’indagine strumentale non eseguibile presso la Casa di Cura, il relativo trasporto del paziente viene effettuato senza oneri a suo carico.