Il nostro Blog

motore per riabilitazione

MO.t.o.re / U.l.tra+: la riabilitazione neuromotoria robot-assistita per gli arti superiori

L’ictus è una delle principali cause di disabilità e di mortalità a livello mondiale (1). Da un punto di vista epidemiologico, in Italia sono circa 185.000 le persone colpite da…
Continua ...
erigo

Erigo per la riabilitazione: la verticalizzazione precoce in pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite 

ERIGO è un presidio robotico prodotto da Hocoma, sviluppato nel 1998 presso l’Ospedale Universitario di Zurigo (in collaborazione con l’Università di Heidelberg) e commercializzato nel 2005. Si tratta di uno…
Continua ...
amipro

AMI PRO: La stimolazione neuromuscolare elettrica di superficie nel recupero della disfagia 

Per disfagia si intende un disturbo caratterizzato dalla difficoltà a deglutire. Le cause più frequenti di disfagia sono rappresentate da patologie neurologiche (Malattia di Parkinson, traumi cranici, SLA, malattie demielinizzanti)…
Continua ...
trauma cranico

La riabilitazione dei pazienti con trauma cranico

Per definizione, si considera trauma cranico qualsiasi danno che coinvolga il cranio e/o l’encefalo causato da un evento fisico di tipo meccanico. Includendo tutti i tipi di gravità (lieve/medio/grave), ogni…
Continua ...
nuovo sito web

Online il nostro nuovo sito web

E’ finalmente online il nostro nuovo sito internet.Una nuova veste grafica, una nuova immagine e nuovi servizi online disponibili. Un sito web curato e ricco di informazioni, dedicato agli utenti…
Continua ...